Io, l'artista

Mostra collettiva d'arte contemporanea 

In un momento storico di cambiamento e transizione quale è quello attuale anche i fenomeni artistici ne risentono e l'artista, persona dotata di una particolare e spiccata sensibilità, è più che mai alla ricerca della propria identità e individualità espressiva. 

Questa mostra nasce per dar voce alla personalità artistica scevra dai condizionamenti e influenze di tracce tematiche e argomenti, quindi con l'intento di cercare e trovare nell'opera d'arte i connotati dell'esperienza identitaria che l'ha prodotta, per comprendere come e in che misura quella esperienza valichi i confini della soggettività e della relativizzazione, e si comunichi e connetta alla generalità, dialoghi e si definisca con le esperienze degli altri artisti e degli osservatori. 

Il gruppo di artisti che qui espone si è venuto via via costituendo, e da un certo punto in poi si è scelto di formare, attraverso l'invito e l'adesione a partecipare di sole donne. Allora questa dichiarazione e speculazione sull'essere artista ha assunto e assume un ulteriore significato, fornisce un aspetto in sovrappiù per la riflessione e analisi. 

È evidente infatti che in queste opere esiste un trait d'union, qualcosa di indefinito e al tempo stesso ineludibile e indiscutibilmente vigente e operante, e che perciò pure possiamo sentire e dire essere un senso femminile di guardare al mondo, una dimensione che proprio nella conoscenza e presa d'atto di sé oggi apre nuove visioni per la comprensione dell'alterità e dell'universalità.

Artisti partecipanti: Nadia Casagrande, Francesca Romana Corradini, Giuliana Cortese, Marina Longo, Noemi Maiuri, Beatrice Mastrodonato, Eugenia Merlani, Consuelo Mura, Paola Pavone, Nadia Righini.

Vernissage: sabato 8 aprile h. 18,30

Roma, MUEF ArtGallery
8-22 Aprile 2017
Locandina: 
Recensioni: